La mia cultura fotografica

Uno SHOW ROOM a Roma, uno nel cuore del centro storico di Nepi nel borgo medioevale, una collaborazione con il Wedding luxury sul porto di MONTECARLO nel lussuoso Principato di Monaco, la PHOTOBOUTIQUE made in italy con l’eccellenza dei prodotti fotografici italiani,l’ospitalita’ delle nostre sale di posa attente anche nei piccoli dettagli, l’insieme dei particolari che definisce lo stile…

Il viaggio comincia dallo scatto

L’arte ed il panorama da cui nascono le idee, le nostre foto non sono uno scatto ma la collocazione della luce e del panorama a formare il quadro con la nostra passione ed il modo di vederle, solo scatti d’autore creati da maestri d’arte.
Studi fotografici con sale di posa, dal 1950 – Servizi fotografici e videofilmati – videoproduzioni e riprese aeree con droni certificati.

Studio fotografico per la fotografia industriale e fieristica – digitale – pubblicitaria – moda – reportage – attualità – eventi – teatro – cerimonie – still life – fotografia sportiva e subacquea – fotocalendari videoproduzioni – videoriprese – filmati aziendali- spot pubblicitari ed internet.

SPECIALISTI NEL MATRIMONIO E GRANDI EVENTI.

Fabio Riccioli premio alla carriera Fotografo Professional World Awards Forum di Milano 2023
Fabio Riccioli premio alla carriera Fotografo Professional World Awards Forum Milano 2023

Fabio Riccioli ha ricevuto il premio alla carriera "Fotografo Professional" al WORLD AWARDS FORUM di Milano

Il 27 maggio 2023 Fabio Riccioli riceve il premio alla carriera come “Fotografo Professional”, riconoscimento conferito dal World Awards Forum di Milano per la sua professionalità competenza, qualità nelle quali si è sempre distinto nella sua lunga e prestigiosa carriera di fotografo.

Biografia

Fabio Riccioli fotografo Roma esperienza professionalità FotoflashteamFotografo autodidatta classe 1968 nato a Roma. Figlio d’arte, cresce giocando con la macchina fotografica e, fin da piccolo, trascorre i suoi giorni in camera oscura con il padre Roberto. Inizia l’attività professionale molto giovane, come fotografo di matrimoni.
Fin da subito si rivela un artista molto sensibile a tutto ciò che lo circonda: la vita stessa è il suo tema.
La sua raffinata ricerca fotografica diviene interpretazione matura dell’immagine, linguaggio universale al quale l’autore dà voce regalando scatti unici in cui il confine tra pittura e fotografia diviene labile.
Forte l’esperienza in camera oscura col padre ha arricchito la sua formazione con numerosi workshop e master che gli hanno permesso di venire in contatto con lo stile e il pensiero di diversi fotografi di fama.
Le frequentazioni con autori di calibro internazionale, portano ad una profonda e continua ricerca interiore e inconfondibile.

Dopo un iniziale scetticismo, vede il passaggio dall’analogico al digitale come una nuova opportunità espressiva altrettanto affascinante, che mette a disposizione tecnologie capaci, se usate opportunamente, di far vivere emozioni coinvolgenti. L’autore sottolinea che: “la tecnologia non deve mai sostituirsi alla creatività e alla capacità di dominare la luce naturale, competenza specifica di un vero fotografo, che studia la composizione fin da prima dello scatto, perché in quel momento l’immagine è già creata nella mente dell’autore capace di valorizzare il soggetto nei suoi aspetti più profondi.

Il fotografo usa i software squisitamente per riprodurre in maniera evoluta quei procedimenti acquisiti in camera oscura, luogo privilegiato e unico in cui l’immagine, per anni la fotografia, ha preso forma tra negativi, sali d’argento e viraggi.

La ricerca dell’armonia, la composizione meditata di un’immagine e la simbiosi con la luce, sono elementi che appartengono a ricerca e espressioni artistiche sempre più elevate”.
Per capire fino in fondo il lavoro di Fabio Riccioli, non si può tralasciare unaltro aspetto della sua vita: la corsa.
Fabio Riccioli è membro attivo del Tau Visual, tra i vari riconoscimenti ricevuti, ha ottenuto la qualifica “Italiani Fotografi” come autore e creativo.
Maestro Artigiano della città di Roma, Maestro del Lavoro e dell’Economia 2008, autore segnalato Premio Fotografico 2008 Tau Visual, riconoscimento Speciale Photosi e Album Epoca come attività Storica 2016, Premio Maestro d’Arte Cromatica Festival 2017, partecipazione al Mondiale di Fotografi a squadre 2017.

Più di cinquanta anni di foto passano da qui.

Il mio curriculum

Riconoscimenti